mercoledì 26 gennaio 2011

CHEESE CAKE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

150 grammi di biscotti (secchi o integrali)
75 grammi di burro
500 grammi di Philadelphia (o 250 grammi di mascarpone e 250 di ricotta)
2 uova
150 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Spezzettare i biscotti fino ad ottenere una poltiglia e aggiungere il burro fuso; formare una base schiacciandola bene (magari con un pestacarne… e con un po’ di forza) e lasciar riposare in frigo per farla indurire.
Unire le uova al Philadelphia (o al mascarpone e alla ricotta) e aggiungere lo zucchero. Sbattere il tutto fino a quando non si ottiene un impasto morbido. Nel frattempo, fondere il cioccolato.
Dividere l'impasto in due parti e, in una delle due, mettere il cioccolato fuso e mescolare bene; la parte rimanente va lasciata così com’è.

Prendere dal frigorifero la base preparata in precedenza e aggiungervi un po' di impasto con il cioccolato fuso e un po' di impasto senza cioccolato fuso, ottenendo così un effetto “a due colori”. Infornare a circa 190°(se si possiede un forno elettrico) o a circa 180°(per il forno a gas); lasciar cuocere 50 minuti, facendo molta attenzione a non far bruciare il tutto. Si noterà un notevole gonfiore nell’intero impasto ma, tuttavia, non sarà un fattore di cui preoccuparsi. A cottura, spegnere il forno e aprirlo lasciando la cheese cake infornata; in questo modo si evita un eccessivo sbalzo di temperatura che causerebbe crepe nell’impasto.



 

 

1 commento: