domenica 16 gennaio 2011

POLPETTE AL SUGO

INGREDIENTI:

500 g di carne bovina tritata
3 uova
50 g parmigiano reggiano
50 g di mortadella
Passata di pomodoro
Noce moscata
Prezzemolo, Basilico
Sale, Pepe
3 spicchi di aglio
Mollica di pane

PREPARAZIONE:

Togliete la crosta ad un pezzo di pane e tagliate 100 gr di mollica a pezzetti, che porrete in un mixer e ridurrete in briciole.
Mettete in una ciotola la carne trita, la salsiccia privata della pelle e la mortadella finemente tritata, quindi impastate gli ingredienti. Aggiungete la mollica di pane raffermo, il parmigiano, il prezzemolo, l’uovo, ilsale, il pepe e la noce moscata. Impastate di nuovo gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto per 10 minuti.

Nel frattempo tritate la cipolla e l’aglio e metteteli a dorare lentamente nell’olio: aggiungete la passata di pomodoro e portate dolcemente a bollore. Procedete a formare le polpette.
Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette e lasciatele cuocere per almeno 40 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà addensato.
Lasciate consumare per circa 20 minuti a fuoco basso, e 5 minuti prima di spegnere il fuoco buttateci dentro una foglia di basilico: a cottura avvenuta, spegnete il fuoco e servite le polpette al sugo ancora calde.

Nessun commento:

Posta un commento